Nazionale U21

L'Italia è in Turchia: martedì si torna in campo a Kocaeli. Ruggeri: "Fondamentale la compattezza difensiva e sfruttare le occasioni"

Dopo il pareggio contro la Lettonia, gli Azzurrini si preparano alla seconda sfida del girone di qualificazione all'Europeo. Il difensore dell'Atalanta: "Qui tanti ragazzi di qualità, ci sono tutti i presupposti per fare bene"

domenica 10 settembre 2023

L'Italia è in Turchia: martedì si torna in campo a Kocaeli. Ruggeri:

La Nazionale Under 21 è arrivata in Turchia con tanta voglia di rivincita. Dopo il pareggio di venerdì contro la Lettonia, martedì (ore 18.30 italiane a Kocaeli), ecco il secondo impegno nel girone di qualificazione all'Europeo del 2025 contro una squadra - quella in cui milita anche lo juventino Kenan Yildiz - sconfitta venerdì in Irlanda e con la stessa volontà di riscattare il risultato negativo. "Troveremo una squadra che sarà difficile da affrontare, che già contro l'Irlanda ha fatto una partita importante - assicura Matteo Ruggeri -. Dovremo curare ogni dettaglio. In questa squadra ci sono tutti ragazzi che hanno potenzialità e qualità: ci sono delle cose da sistemare, ma questo può diventare un grande gruppo. Con la Lettonia è stata una partita un po' rocambolesca, ma la strada è quella giusta".

Ruggeri, nato a San Giovanni Bianco (lo stesso paese in cui nacque Davide Astori) e cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta, dopo l'esperienza alla Salernitana è tornato in nerazzurro già nella passata stagione e, in questo inizio di campionato, è stato schierato per tre volte da titolare da Gasperini. "Ho iniziato bene, ma la strada è ancora lunga - spiega -. La mia forza e la fortuna è avere un allenatore che lavora tanto sotto l'aspetto fisico. Avremo tante partite ravvicinate e questo farà la differenza". In Nazionale, invece, Ruggeri ha ritrovato Nunziata, anche se il gruppo che ha iniziato il nuovo biennio è per gran parte nuovo: "Già da martedì sarà fondamentale trovare compattezza difensiva e sfruttare le occasioni da gol". Le differenze tra Atalanta e Italia sono soprattutto nel modulo: "La cosa più difficile è proprio l'adattamento. A Bergamo gioco da esterno di centrocampo; la difesa a quattro, invece, è diversa, anche se comunque cerco di propormi in avanti stando attento alla fase difensiva".

Quella di Matteo - che ha debuttato in Under 21 un anno fa, a Castel di Sangro contro il Giappone - è la storia di un bambino che ha iniziato a giocare a calcio a Zogno (Bergamo) ed è stato notato all'età di nove anni da un osservatore dell'Atalanta. "La passione è iniziata anche grazie ai miei genitori che mi hanno sempre dato la possibilità di allenarmi. Se sono qui adesso è anche grazie a loro e alla possibilità che mi hanno dato. La maglia azzurra è un grandissimo privilegio e non è scontato indossarla. Quando la si indossa bisogna dare il massimo. Poi il risultato arriverà".

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Giovedì 7 settembre
San Marino-Norvegia 0-7
Venerdì 8 settembre

Lettonia-Italia 0-0
Irlanda-Turchia 3-2
Classifica (tra parentesi le gare giocate): Lettonia (2) 4, Norvegia (1), Irlanda (1) 3, Italia (1) 1, Turchia (1), San Marino (2) 0

Martedì 12 settembre
Norvegia-Lettonia (ore 18)
Turchia-Italia (ore 18.30, a Kocaeli, diretta Rai)
Irlanda-San Marino (ore 20.30)

IL CALENDARIO DELL'ITALIA
Martedì 17 ottobre (ore 17.45): Italia-Norvegia (Bolzano)
Giovedì 16 novembre: San Marino-Italia
Martedì 21 novembre: Irlanda-Italia
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo 2024: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre 2024: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre 2024: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre 2024: Italia-Irlanda

Il programma
Lunedì 11 settembre*
ore 11 conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
ore 17 allenamento presso stadio “Kocaeli” di Kocaeli (aperto alla stampa i primi 15 minuti)

Martedì 12 settembre*
ore 18.30 Turchia-ITALIA (stadio “Kocaeli” di Kocaeli)
a seguire conferenza stampa (Zoom e in presenza) e volo charter Sakarya-Milano Malpensa-Roma Fiumicino e scioglimento della delegazione

*(ora italiana, fuso orario Lettonia e Turchia +1)